I documenti per la Giornata del malato 2021 sono online
Vulnerabile ma resiliente
Questo è il motto di quest'anno. desideriamo mostrare che malattie e disabilità non ci limitano solamente a livello fisico, ma hanno ripercussioni anche sulla nostra psiche. Se e in che modo una malattia – o una crisi come quella legata alla pandemia di Coronavirus – significhi stress psicologico varia da persona a persona.
La buona notizia: nello stesso modo in cui rafforziamo il sistema immunitario del nostro corpo, possiamo farlo anche con la nostra psiche e diventare più resistenti. Nella documentazione sulla Giornata del malato 2021 illustriamo le opportunità per farlo e invitiamo la popolazione a parlare apertamente di malattie e disabilità, ma anche di quello che ci fa bene in quanto individui e società, quando viviamo un periodo difficile.
Come ogni anno abbiamo elaborato una scheda informativa sul tema. Questa come pure il comunicato stampa e il testo breve sono disponibili nel kit per i media nella rubrica media. Inoltre, siamo lieti di potervi presentare nel 2021 ritratti di persone affette da malattie gravi che spiegano come possono affrontare la vita quotidiana ed essere forti nonostante la loro vulnerabilità. Il documento con i pensieri dal punto di vista cristiano si trova nella rubrica servizi.
Per ulteriori informazioni o documenti vi preghiamo di contattare il nostro segretariato centrale.
Desiderate di ricevere in futuro da subito le informazioni sulla Giornata del malato? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter.
Immagine: Raccontare fiabe a persone ammalate e anziane durante la Giornata del Malato, un progetto della Mutabor Märchenstiftung.
Giornata del malato
02 marzo 2025